Accedi al sito
Serve aiuto?

PRESTAZIONI

MEDICINA DI BASE
 
MEDICINA DI BASE

La medicina di base si occupa di tutte le prestazioni di routine necessarie per ogni animale domestico. Queste spaziano dalla visita generale, all'impostazione del piano vaccinale, alla medicina di prevenzione, fino alla gestione di casi più complessi in collaborazione con reparti specialistici.

Il medico di base ha la responsabilità del primo approccio con il paziente, con la raccolta di una anmnesi completa e con l'avvio delle prime valutazioni diagnostiche di base.

Il medico in primis deve verificare i sintomi clinici e, tramite esami di base o specialistici, individuare la patologia all'origine, valutando quali tecniche diagnostiche siano più appropriate ed efficaci. Per questo la medicina di base ha una funzione di perno su cui ruotano tutti i reparti specialistici che intervengono sul singolo caso clinico.
 


Presso la nostra Clinica effettuiamo anche servizi di medicina di base riservate ai cuccioli.

Vi ricordiamo che prima di adottare un cucciolo, è sempre bene richiedere il consiglio di un medico veterinario, al fine di trovare l'animale più adatto ad ogni singola famiglia.

Durante la prima visita del cucciolo si controlla lo stato di salute generale dell'animale, l'esame delle feci, la profilassi vaccinale, si danno consigli sull'alimentazione, sulla gestione ed educazione del cucciolo a casa.

Se il cucciolo è di razza si consigliano esami per la diagnosi precoce di malattie ereditarie.