Accedi al sito
Serve aiuto?

PRESTAZIONI

ONCOLOGIA
 
ONCOLOGIA

L’oncologia si occupa dello studio e del trattamento dei tumori degli animali domestici.
Il medico veterinario oncologo è quella figura che indirizza correttamente i proprietari verso la malattia del proprio animale, sia da un punto di vista terapeutico che da un punto di vista prognostico.
 

 

Il processo curativo inizia solitamente con una diagnosi accurata della neoplasia presente, la stadiazione completa e la scelta della terapia migliore (chirurgica o medica).

I servizi oncologici presso la clinica veterinaria consistono nella chirurgia oncologica pianificata e chirurgia plastica ricostruttiva (quando necessario), oppure chemioterapie selezionate in base alla patologia riscontrata e seguite dallo specialista presso la struttura.

Attraverso attività come la chemioterapia adiuvante e la chemioterapia palliativa si può modificare il decorso clinico della malattia neoplastica, andando a migliorare la qualità della vita del paziente e, in alcuni casi, la sopravvivenza. 

Il principio fondamentale dell'oncologia è proprio quello di migliorare e mantenere la qualità della vita degli animali malati. Per fare ciò è necessario ridurre i dosaggi di farmaci chemioterapici, al fine di evitare o rendere minimi gli effetti collaterali.